Con “Safeguarding” si intende l’insieme di procedure e pratiche volte a garantire che i/le minori iscritti alle società sportive, siano sempre tutelati/e da possibili maltrattamenti e abusi ad opera di adulti, compresi adulti in posizione fiduciaria, e che tali contesti sappiano rispondere adeguatamente a segnalazioni di sospetto abuso o maltrattamento. Sia Il CONI che la FIBS, tengono molto a questo aspetto di tutela a da anni lavorano al fine da costruire delle linee guida per consentire alle società di adempiere a questo dovere.
Le societa ricercheranno all’interno della loro struttura una persona di fiducia che possa rappresentare al meglio la figura di Responsabile del Safeguarding, vista la propria esperienza e preparazione nel settore educativo.
A breve, renderemo noto a tutti gli iscritti, quali procedure verranno implementate come Modelli e Codici per la safeguarding conformi alle linee guida realizzate dalla federazione.
Sono anche attivi due indirizzi e-mail, volti a raccogliere ogni eventuale segnalazione relativamente ad abusi o maltrattamenti subiti dai giovani atleti.
Per il Bolzano Baseball Club l’indirizzo è: bolzanobcsafeguarding@baseball-bolzano.it
Per il Pool 77 è: bcpool77safeguarding@baseball-bolzano.it
Le Linee Guida sono pubblicate sul sito federale al seguente link.
Documenti:
BBC -Codice di condotta safeguarding 2024
BBC -Modello organizzativo safeguarding 2024
Pool 77 – Codice di condotta sefeguarding 2024
Pool 77 -Modello organizzativo safeguarding 2024